Casa Zekate
Casa Zekate
Home > Argirocastro > La casa Zekate

La Casa Zekate di Argirocastro

La caratteristica casa dell'Albania ottomana


La bella cittadina di Argirocastro conserva ancora intatti tantissimi edifici caratteristici dell’architettura dell’epoca ottomana. Tra questi una menzione particolare meritano le cosiddette kulle, case dal caratteristico aspetto di torrette fortificate, abitate un tempo da persone benestanti quali funzionari amministrativi o commerciali. Tra tutte, la Casa Zekate sembra essere l’esempio meglio conservato, ormai inserita a tutti gli effetti negli itinerari dei turisti curiosi di addentrarsi nella storia di questo Paese. Aperta tutti i giorni e visitabile al costo di 200 lek, questa abitazione vi permetterà di calarvi nella quotidianità dell’Albania ottomana.

Storia ed architettura della casa Zekate

Costruito nel 1811/1812, questo edificio rispetta perfettamente le caratteristiche di costruzione delle kulle: un piano inferiore in pietra e, al di sopra di questo, una galleria in legno ove si trovavano le diverse stanze dell’abitazione. La Casa Zekate è sicuramente una versione “in grande” di questo modello, vantando anche torri doppie ed una grande facciata doppia arcuata, a cui si aggiunge una meravigliosa terrazza da cui si gode di una bellissima vista panoramica sulla cittadina e dell’intera zona circostante.

Anche all’interno la casa si dimostra essere perfettamente conservata, un vero e proprio gioiello dell’architettura ottomana sopravvissuto indenne fino ai giorni nostri. L’edificio è strutturato su tre diversi piani, collegati tra loro da una scala che si trova proprio nel centro della struttura. Al pianterreno troverete semplici stanze di stoccaggio, una cucina con il soffitto alto e la cisterna. Salendo, arriverete invece al cuore vero e proprio della casa: al primo piano ci sono ben due stanze adibite ad alloggi per i rami della famiglia, mentre il secondo ed ultimo piano presenta una grande sala per il ricevimento e altre due sale più piccole.

La sala principale è probabilmente quella più caratteristica dell’intero edificio, caratterizzata da pareti affrescate e soffitto intagliato, oltre che dalla presenza di un bellissimo camino decorato. In cima alla scala si trova un meraviglioso balcone in legno che sovrasta l’intera Argirocastro: era questo il posto dove il capofamiglia era solito accogliere i suoi ospiti per discutere delle proprie questioni, ammirando la vista panoramica e controllando ciò che succedeva nella città.

Se avete intenzione di visitare la Casa Zekate, è importante che sappiate che la struttura è aperta al pubblico senza precisi orari permanenti. Vi servirà quindi rivolgervi al Centro di Informazioni Turistiche per riuscire ad organizzare la vostra visita all’interno di questa meravigliosa kulle albanese.

Cosa vedere vicino a Argirocastro

È abbastanza chiaro quanto Argirocastro sia una cittadina che attira turisti per via della sua impo
Una volta che vi trovate a passeggiare tra le strade di Argirocastro, è praticamente obbligatoria u
Al sud dell’Albania, Argirocastro è forse uno dei centri culturali più belli della zona, tanto d
A meno di 20 chilometri di distanza da Argirocastro si trovano le splendide rovine di Antigonea, una

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni