Museo Etnografico Argirocastro
Museo Etnografico
Home > Argirocastro > Museo Etnografico di Argirocastro

Il Museo Etnografico di Argirocastro

Storia e costumi della città


È abbastanza chiaro quanto Argirocastro sia una cittadina che attira turisti per via della sua importante storia artistica e culturale. Se avete deciso di passeggiare tra le stradine del centro storico alla scoperta di edifici e monumenti che raccontino il passato di questo importante centro del sud, vi consigliamo una tappa nel bel quartiere di Palorto, dove potrete visitare il Museo Etnografico della città, il cui ingresso costa all’incirca 200 lek.

Museo Etnografico di Argirocastro, la storia

Già la storia dell’edificio che ospita il museo risulta di per sé caratteristica, trovandosi esattamente sul sito di quella che un tempo fu l’abitazione di Enver Hoxha, il dittatore comunista che detenne il potere in Albania dal 1944 sino al 1985.

La casa fu però distrutta nel 1966 da un incendio e al suo posto venne ricostruito l’edificio attuale, concepito secondo il modello della casa tradizionale di Argirocastro, riprendendo – se non addirittura ricopiando – alcune delle caratteristiche architettoniche tipiche delle abitazioni vicine.Ne è derivata così una casa di ben quattro piani, tutti aperti al pubblico, dove sono stati esposti oggetti di stampo antifascista almeno fino al 1991, anno in cui fu ufficialmente trasferita qui l’esposizione del Museo Etnografico.

L’allestimento interno è senza dubbio ciò che vi colpirà maggiormente. Tutte le stanze sono infatti arredate e decorate con sfarzosi oggetti domestici, costumi tradizionali e pregiati manufatti tipici dell’abitazione di una ricca famiglia di commercianti di Argirocastro del XIX secolo.

Cosa vedere vicino a Argirocastro

Una volta che vi trovate a passeggiare tra le strade di Argirocastro, è praticamente obbligatoria u
Al sud dell’Albania, Argirocastro è forse uno dei centri culturali più belli della zona, tanto d
La bella cittadina di Argirocastro conserva ancora intatti tantissimi edifici caratteristici dell’
A meno di 20 chilometri di distanza da Argirocastro si trovano le splendide rovine di Antigonea, una

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni