Antigonea Albania
Sito Archeologico di Antigonea
Home > Argirocastro > Sito Archeologico di Antigonea

Antigonea,l'antica città fondata da Pirro

L'antica città di Pirro d'Epiro


A meno di 20 chilometri di distanza da Argirocastro si trovano le splendide rovine di Antigonea, una delle città storiche più importanti dell’Albania, la cui fondazione è legata alla nota figura di Pirro. Aperto tutti i giorni della settimana – dalla mattina al primo pomeriggio – il sito archeologico è visitabile ad un costo di appena 200 lek (100 per i bambini) ed offre la possibilità di usufruire di visite guidate alla scoperta di questo luogo meraviglioso.

Antigonea, la città di Pirro

Immersa nel distretto di Argirocastro, poco più a sud del piccolo villaggio di Saraqinisht, l’antica città di Antigonea regala ai turisti un meraviglioso paesaggio di resti e rovine di età greca, concentrati su di una collina a circa 600 metri sul livello del mare e portati alla luce da campagne di scavo che hanno cominciato ad interessare la zona a partire dagli anni Settanta. Della bella città edificata da Pirro, re dell’Epiro, in onore della sua bella moglie Antigone rimane ben poco, dato che venne distrutta dall’esercito romano subito dopo la sconfitta del re macedone Filippo V. Nonostante questo, è ancora possibile ammirare le imponenti mura che circondavano la città, ben conservate soprattutto lungo il lato sud-ovest, ed una strada perfettamente intatta, che attraversava trasversalmente la città. Nella zona più meridionale delle rovine potrete ammirare anche una bella chiesa paleocristiana dalla caratteristica pianta triangolare, all’interno della quale si trova un meraviglioso pavimenti a mosaici, perfettamente sopravvissuto all’assalto dei Romani.

Come raggiungere Antigonea

Molto vicino alla cittadina di Argirocastro, il sito archeologico di Antigonea è facilmente raggiungibile in auto, semplicemente seguendo la strada statale che conduce al villaggio di Asim Zeneli, al centro del quale si trova la sede centrale del parco stesso, a cui potete rivolgervi per avere informazioni ed assistenza prima di cominciare la vostra visita. I più avventurosi possono invece decidere di raggiungere le rovine seguendo a piedi un percorso escursionistico, che parte dalla piazza centrale di Asim Zeneli e arriva direttamente all’ingresso del sito. Ci vorranno almeno un paio d’ore di camminata, ma avrete così l’occasione di ammirare lo splendido paesaggio naturale che circonda Argirocastro.

Cosa vedere vicino a Argirocastro

È abbastanza chiaro quanto Argirocastro sia una cittadina che attira turisti per via della sua impo
Una volta che vi trovate a passeggiare tra le strade di Argirocastro, è praticamente obbligatoria u
Al sud dell’Albania, Argirocastro è forse uno dei centri culturali più belli della zona, tanto d
La bella cittadina di Argirocastro conserva ancora intatti tantissimi edifici caratteristici dell’

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni