Museo Etnografico di Berat
Museo Etnografico
Home > Berat > Museo Etnografico di Berat

Il Museo Etnografico di Berat

Un museo che conserva al suo interno oggetti e reperti storici


Che la cittadina di Berat sia pregna di storia e cultura è ben evidente in tutti gli edifici (di culto e non) che la caratterizzano. Ma al di là di moschee e chiese, se davvero siete curiosa di addentrarvi nella vita del luogo, dovete assolutamente visitare il bel Museo Etnografico urbano, che conserva al suo interno oggetti e reperti storici che raccontano il folclore della regione.

Museo Etnografico: il folclore di Berat

Salendo lungo la strada che conduce al Castello di Berat, non vi sarà affatto difficile individuare il Museo Etnografico, ospitato dal 1979 all’interno di un meraviglioso edificio storico, immerso in un quartiere medioevale ove si trovano negozi che vendono ai turisti souvenir e prodotti artigianali. Noterete subito la bella struttura tipica dell’architettura popolare del XVIII secolo, fatta edificare in città da proprietari terrieri che vivevano qui con il reddito feudale. In effetti il museo si trova all’interno di questo bell’edificio a due piani, collegati tra loro da una scala in pietra, e dotato di una meravigliosa veranda e di ampi spazi esterni, dove è possibile ammirare oggetti relativi alle attività della vita quotidiana locale.

All’interno dell’edificio, il piano terra ospita una serie di strumenti, oggetti ed arnesi da lavoro utilizzati per la raccolta delle olive e la lavorazione dell’olio. Non è affatto un caso, soprattutto se si considera che all’esterno si trovano un pozzo ed un frantoio, con tanto di pressa in legno utilizzata per schiacciare le olive. Ben diversa la situazione al primo piano, dove troverete invece stanze adibite alla vita quotidiana, quali la cucina, le camere da letto, la camera per gli ospiti ed altre ancora, tutte caratterizzato da un tipico arredamento cittadino o contadino. Come consuetudine dell’epoca, tutte le camere sono dotate di mensole, nicchie, vani ed armadi a muro destinate alla conservazione delle cose familiari. Tutti questi oggetti e complementi d’arredo, unite alla meravigliosa struttura storica che le ospita, rendono il Museo Etnografico di Berat il luogo perfetto per la rappresentazione della cultura folcloristica di questa regione e dell’Albania meridionale.

 

Sito web: http://www.muzeumet-berat.al/
Numero di telefono: +355 32 232 224
Orari di apertura: Lunedì/Sabato 09-14 16-19, Domenica 09-19

Cosa vedere vicino a Berat

Ospitato all’interno del bel castello di Berat, il Museo Nazionale Onufri è davvero una tappa imm
Le bellezze architettoniche ed artistiche di Berat sono nascoste tra le strade dei due quartieri di
Città di arte e cultura, Berat è un piccolo gioiello dell’Albania, dove convivono con equilibrio
Che Berat sia la cittadina albanese in cui è più evidente la commistione tra religione cattolica e
Non c’è affatto da stupirsi del fatto che l’Albania sia diventata una delle attrazioni preferit
Una volta che vi trovate a curiosare tra i quartieri di Berat, cittadina emblema della commistione t

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni