come andare in albania ksamil
Ksamil
Home > Come arrivare

Come arrivare in Albania

Aereo, traghetto o macchina


Se avete scelto l’Albania come meta ideale del vostro viaggio e vi state chiedendo come andare, dovete considerare che avete diverse possibilità per raggiungerla. A seconda della città in cui avete deciso di alloggiare e del budget a disposizione per la partenza, potrete infatti decidere se raggiungere il Paese delle Aquile in aereo, in nave oppure ancora in macchina. Si tratta di opzioni molto diverse tra loro, non soltanto sotto il profilo economico, ma anche (e soprattutto) per quanto riguarda il tempo richiesto dal viaggio stesso. Vi consigliamo quindi di considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi di ogni singola opzione, così da poter scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

In aereo

Raggiungere l’Albania in aereo è sicuramente la soluzione più comoda tra tutte, ma può risultare anche la più dispendiosa, soprattutto nei mesi di alta stagione, quando le principali cittadine turistiche del Paese si fanno sempre più affollate e i prezzi dei biglietti aumentano inevitabilmente. C’è da considerare però che in Albania esiste un solo aeroporto, quello di “Madre Teresa” a Tirana, collegato praticamente con tutti i principali aeroporti italiani ed internazionali. Sono ben 12 le compagnie aeree internazionali, tra cui Alitalia, Ernest Airlines e Blu-express che gestiscono le tratte di volo dirette a Tirana. A queste vanno poi aggiunte le altre numerose compagnie low cost che, soprattutto negli ultimi anni, stanno intensificando i collegamenti verso l’Albania, divenuta oramai un’importante meta turistica.

In nave

Nonostante richiede un numero maggiore di ore di viaggio, la nave sembra essere una delle soluzioni preferite dai turisti per raggiungere l’Albania dall’Italia, soprattutto perché offre la possibilità di trasportare la propria auto, togliendovi così il pensiero di doverla noleggiare in loco. I principali porti di partenza italiani sono Ancona, Bari, Brindisi e Trieste, con la possibilità di sbarcare in tre diversi porti albanesi, a seconda delle vostre esigenze: Durazzo, Valona e Saranda. Queste sono tratte servite dalle compagnie internazionali praticamente tutto l’anno, ma intensificate notevolmente nel periodo estivo, così da rispondere all’aumento delle richieste da parte dei turisti.

In macchina

Raggiungere l’Albania in macchina è sicuramente una meravigliosa esperienza di viaggio. Se avete pazienza e siete viaggiatori curiosi, potrete allora pensare di raggiungere il Paese passando per la Grecia, oppure fare la costa del adriatico Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina ed il Montenegro entrando dal nord del paese. Dovrete ovviamente tenere in considerazione che, soprattutto nel periodo estivo, il passaggio alla frontiera richiederà un po’ di attesa. Portate con voi passaporto o carta di identità valida per l’espatrio, così da non avere alcun problema e da concentrarvi anzi sullo splendido panorama che si trova al confine tra questi affascinanti Paesi.


Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni