Porto di Valona
Porto di Valona
Home > Come arrivare > Andare in Albania con la Nave

Raggiungere l'Albania in Traghetto


Se state organizzando un viaggio alla scoperta dell’Albania e avete intenzione di muovervi sul territorio quanto più possibile, la soluzione migliore per raggiungere il Paese è sicuramente il traghetto. A differenza dell’aereo, questo vi dà infatti la possibilità di portare con voi l’auto, nonostante il viaggio richieda inevitabilmente più tempo. Nonostante questo, la nave continua ad essere la soluzione più apprezzata dai turisti, anche perché permette di scegliere la località turistica in cui sbarcare: Valona, Durazzo e – all’occorrenza – Saranda.

Come raggiungere l’Albania in nave

A differenza dell’aereo, che vi permette di atterrare solo ed esclusivamente a Tirana, la nave vi permette di raggiungere uno dei tre porti del Paese, a seconda delle vostre esigenze e della vostra città di partenza. Le compagnie internazionali raggiungono infatti l’Albania da porti tutti diversi tra loro: Adria Ferries, Ventouris Ferries e Grandi Navi Veloci raggiungono Durazzo da Ancona, Bari e Brindisi, mentre la Red Star Ferries collega Brindisi con i porti di Valona e di Saranda. Se invece state pensando di partire da Venezia, dovete probabilmente scegliere di sbarcare ad Igoumenitsa e poi raggiungere l’Albania passando per la Grecia.

Quello che dovete considerare, prima ancora di prenotare il traghetto, è che le compagnie viaggiano da e verso l’Albania a giorni alterni, per cui è molto importante che scegliate con sicurezza la data del viaggio, così da potervi facilitare anche la scelta della tratta e della nave stessa. In ogni caso, il modo più semplice e veloce per prenotare il vostro traghetto è quello di farlo direttamente online, così da evitare le commissioni richieste dalle agenzie di viaggio e da riuscire a trovare offerte e promozioni che vi permettano di risparmiare quanto più possibile sulla vostra partenza.

Organizzare gli spostamenti dal porto alla città

Tendenzialmente, se scegliete di raggiungere l’Albania in traghetto, siete muniti di un’automobile che vi permette di muovervi facilmente su tutto il territorio. Ma se così non è, ovviamente potete noleggiare un’auto nei dintorni del porto e poi raggiungere comodamente la località turistica dove avete deciso di trascorrere le vacanze. Non sono però le uniche soluzioni che avete a disposizione. Potete infatti decidere di optare per un taxi o un autobus cittadino, considerando le numerose linee che collegano i porti alle cittadine limitrofe dalle prime ore del mattino fino a quelle tarde della notte. Non vi resta quindi altro da fare che trovare la soluzione più comoda per raggiungere finalmente la vostra meta e dare inizio alla vostra vacanza.


Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni