dhermi
Dhermi
Home > Dhermi

Un villaggio dal fascino unico Dhermi

Alla scoperta del piccolo villaggio


Noto soprattutto per l’incredibile bellezza delle sue spiagge, Dhermi è un piccolo villaggio della costa meridionale dell’Albania, situato tra le due cittadine di Himare e Valona. Si tratta di un paese dal fascino assolutamente unico, caratterizzato da una bella architettura in pietra tipica del Sud e circondato da una vegetazione rigogliosa di agrumi ed ulivi verdi, oramai meta turistica di grande fama da molti anni. A colpirvi sarà sicuramente l’aspetto di questo villaggio arroccato su di una montagna, con casette tutte vicine tra loro e vicoli in pietra che si inerpicano su verso la cima. Al di sotto, ben visibili dall’alto, le meravigliose spiagge di ghiaia bianca che attirano qui turisti da ogni parte del mondo.

Delle origini di Dhermi si sa in realtà ben poco, se non che la zona in cui si trova è appartenuta ad una tribù dei Kaoniani, prima di essere quasi del tutto devastata dal re Filippo di Macedonia e poi passare sotto il controllo romano. Fu proprio nei dintorni del villaggio, sulla spiaggia di Palase, che Giulio Cesare fece sbarcare le sue truppe nella battaglia contro Pompeo. Il territorio passò poi sotto il dominio bulgaro e venne più volte attaccato dai pirati, come dimostrano alcune delle testimonianze storiche presenti sul territorio. Al di là di questo, Dhermi è noto soprattutto per la sua bellezza paesaggistica e per le sue attrazioni turistiche, soprattutto notturne, che lo rendono una meta molto frequentata soprattutto dai turisti più giovani.

Le spiagge di Dhermi

Con oltre 5 km di lunghezza, le spiagge di Dhermi si distinguono per la meravigliosa gaia bianca che si tuffa in acque limpide e profonde, ambiente ideale per gli amanti dello snorkeling, che troveranno qui incredibili fondali rocciosi abitati da pesci di tutte le dimensioni. Sono ben tre le località balneari più note di questo tratto della costa meridionale, dove i turisti accorrono numerosi per godersi intere giornate di relax in baie completamente circondate dalla natura selvaggia: Dhermi, Drymades e Palase.

Proprio al di sotto del villaggio, la spiaggia di Dhermi è sicuramente la più attrezzata tra tutte, soprattutto nella sua parte più settentrionale, dove ci sono tantissimi chioschi e ristoranti che offrono la possibilità di noleggiare non solo sdraio e ombrelloni, ma anche pedalò e canoe per raggiungere la vicina Grotta dei Pirati o qualche piccola baia nascosta dietro gli scogli. Più tranquilla è invece la spiaggia di Drymades, imponente e bianchissima, circondata da una natura selvaggia ed incontaminata, e poco servita da strutture turistiche di qualunque tipo. È questa la meta ideale per i turisti alla ricerca di tranquillità e di piccoli scorci nascosti tra le baie della zona. Ma ancora più selvaggia si dimostra essere la bella spiaggia di Palase, ad appena 8 chilometri a nord del villaggio di Dhermi, caratterizzata da una tranquillità incredibile e da meravigliose acque color turchese.

A differenza del paese soprastante, dove si trovano piccoli ristoranti che offrono piatti tradizionali, le spiagge pullulano invece di bar e locali che animano le notti della costa meridionale tra feste a tema, dj set, musica live e molto altro ancora. Una tappa fissa per i turisti più giovani, che vengono qui a trascorrere la serata dopo una giornata al mare.

Dhermi, alla scoperta di chiese e monasteri

Nonostante non si tratti di un villaggio di grandi dimensioni, Dhermi ed i suoi dintorni ospitano più di trenta chiese, alcune delle quali davvero meritevoli di essere visitate. Nel quartiere vecchio del paese, ad esempio, non potrete perdere l’occasione di fermarvi ad ammirare il Monastero di Santa Maria, conosciuto anche come “Monastero Bianco” per il caratteristico colore delle pareti. Altrettanto affascinanti e ben conservati sono il Monastero di San Teodoro, collocato proprio sulla collina del paese, il Monastero di Stavridhi ed il Monastero della Vergine Maria, arroccato sulla collina di Drymades. Edifici caratteristici che riescono ad attirare l’attenzione dei turisti più attenti alla storia del territorio che stanno visitando, ma che riusciranno ad affascinare anche chi è arrivato qui solo per godersi le acque cristalline della zona.

Spiagge vicino a Dhermi

Gli amanti della natura selvaggia e incontaminata, che vogliono allontanarsi per un giorno dalla con
A poca distanza dalla spiaggia di Dhermi, località sempre affollata di turisti di qualunque età, s
La costa ionica dell’Albania si distingue per un incredibile equilibrio tra la presenza di spiagge

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni