Museo Archeologico Durazzo
Museo Archeologico
Home > Durazzo > Museo Archeologico di Durazzo

Il Museo Archeologico di Durazzo,il più grande dell'Albania

Il più importante museo archeologico del paese


Fondata nel VII secolo come colonia greca con il nome di Epidamnos, Durazzo custodisce gelosamente una storia antica che l’ha vista attraversare dominazioni diverse per quasi dieci secoli. Non vi stupirà quindi scoprire che il Museo Archeologico cittadino è il più importante e grande dell’intera Albania, un buon motivo per inserirlo nel vostro itinerario di viaggio.

Durazzo, il museo archeologico più grande d’Albania

Situato proprio nei pressi della spiaggia, accanto ad un circuito murario di età bizantina (VI secolo), l’edificio museale è stato edificato qui nel 1951 per volere dell’archeologo Vangjel Toci, con il chiaro intento di raccogliere i reperti archeologici recuperati dagli scavi del dopoguerra in una sola grande collezione permanente. Negli anni a seguire sono stati tanti gli interventi di ristrutturazione che hanno interessato la struttura, ufficialmente riaperta il 20 marzo 2015 dal Primo Ministro Edi Rama dopo ben quattro anni consecutivi di chiusura.

Attualmente il Museo Archeologico si costituisce di due diverse aree espositive. L’interno dell’edificio ospita un’esposizione di manufatti provenienti dall’antico sito di Dyrrhachium, oltre ad una collezione di reperti (per lo più provenienti da edifici templari) appartenenti al periodo greco antico, a quello ellenico e poi a quello romano. Tra gli oggetti degni di nota ci sono sarcofagi in pietra e stele funerarie romane, oltre ad una vasta collezione di busti in miniatura raffiguranti la dea Venere, che testimoniano chiaramente come Durazzo fu un tempo un importante centro di culto dedicato alla dea. Ma la vera protagonista dell’esposizione museale è “La Bellezza di Durres”, un mosaico colorato dalla forma ellittica (17 x 10 m), che rappresenta un’attrazione per turisti ed appassionati di arte antica. Anche visitare l’area esterna si dimostrerà molto piacevole ed interessante, poiché avrete la possibilità di passeggiare tra giardini e portici ove sono conservate meravigliose statue in marmo di grandi dimensioni.

Spiagge vicino a Durazzo

Lungo la costa adriatica albanese, ad appena una decina di chilometri da Durazzo, si trovano le due
I dintorni di Durazzo regalano una serie di belle baie affacciate sul Mar Adriatico, pulite e tranqu

Cosa vedere vicino a Durazzo

Con un perfetto equilibrio tra storia antica ed architettura moderna, Durazzo racconta ai turisti la
Dapprima colonia greca e poi città romana, Durazzo conserva perfettamente le tracce del suo passato
Affacciata sulla piazza principale di Durazzo, la Moschea di Fatih è un affascinante edificio che a
Tra meraviglie archeologiche e importanti luoghi di culto, i dintorni di Durazzo sono ricchi di attr
A poca distanza dalla cittadina di Durazzo (appena 6 chilometri a sud) si trova l’affascinante sit
I turisti appassionati di arte antica ed archeologia troveranno quello che fa per loro nella bella c

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni