Escursioni Albania
Parco Nazionale di Valbona
Home > Escursioni

Escursioni in Albania,tra natura e storia

Per gli amanti della natura


Al di là dei meravigliosi tratti di costa – rocciosa e non – che offrono ai turisti paesaggi ideali per trascorrere giornate all’insegna del relax e del divertimento, l’Albania è caratterizzata da un territorio talmente variegato da garantire ai visitatori infinite proposte quanto ad escursioni e piccole gite. Circa l’80% del territorio albanese è infatti occupato da catene montuose, altipiani e vallate, intervallati da laghi e sorgenti d’acqua che offrono splendidi paesaggi da esplorare a piedi o in macchina. Se siete amanti della natura, allora dovrete obbligatoriamente inserire qualche piccola escursione nel vostro itinerario di viaggio, per scoprire la bellezza di un Paese che va ben oltre le spiagge attrezzate e le acque cristalline del mare.

Escursioni in Albania: cosa non perdere

L’Albania è un Paese che vanta un territorio molto variegato, il che permette ai turisti di poter partecipare ad attività che spaziano dal mare alla montagna: tratti di costa sabbiosa o rocciosa si alternano infatti a montagne, altipiani e vallate dell’entroterra. Il nord del Paese è infatti caratterizzato dalla presenza delle Alpi Albanesi, con cime che possono raggiungere fino ai 2500 m ed offrono splendidi paesaggi da attraversare a piedi, soprattutto per gli esperti di trekking e camminate. Qui è assolutamente d’obbligo un’escursione al Lago Koman, conosciuto anche come “il fiordo del Paese delle Aquile”, un bacino artificiale circondato da un meraviglioso paesaggio naturale.

Non è da meno la zona meridionale dell’Albania, dove si trovano catene montuose con cime che raggiungono i 2000 m di altezza, intervallate da fiumi, laghi e sorgenti, che regalano ai turisti panorami mozzafiato. Se vi trovate nella zona, vi consigliamo una visita al Lago di Scutari, considerato il più grande del territorio. Al confine con il Montenegro, avrete qui la possibilità di ammirare splendide esemplari della fauna e della flora locale, in un paesaggio che vi sarà davvero difficile dimenticare.

Altrettanto suggestivo è il Parco Nazionale del Monte Dajti, nei dintorni di Tirana, meta ideale per gli amanti dell’hiking, del trekking, delle escursioni e delle passeggiate a cavallo. Con ben 3000 ettari di bosco dalla vegetazione rigogliosa ed incontaminata, il monte offre moltissimi sentieri per addentrarsi alla scoperta del territorio locale. Se decidete di trascorrere una giornata qui, vi consigliamo vivamente di godervi la meravigliosa vista panoramica sulla Capitale, che è valsa a questo luogo il nomignolo di “Balcone di Tirana”.


Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni