Himare
Himare
Home > Himare

Himare, alla scoperta dellespiagge più belle d'Albania

Un villaggio affascinante dalle acque limpide


Nel sud dell’Albania, lungo il tratto di costa ionica tra Valona e Saranda, si trova il piccolo paese di Himare, che in estate vede la propria popolazione raddoppiarsi per via dell’afflusso di turisti che arrivano qui praticamente da tutto il mondo. Questa zona risulta infatti particolarmente affascinante per l’equilibrato connubio tra belle spiagge dalle acque limpide e piccoli paesi caratteristici semiabbandonati, il mix perfetto per tutti quei turisti che vogliono rilassarsi in vacanza senza rinunciare al gusto della scoperta del territorio.

Le spiagge di Himare

Muovendovi alla scoperta della Riviera Albanese, sarà facile lasciarvi conquistare dalle belle spiagge di Himare, dove si alternano (in maniera molto equilibrata) lunghe distese di piccoli ciottoli bianchi a sporadiche spiagge di sabbia dalle acque color turchese. La stessa spiaggia di Himare, non troppo lontana dal centro della cittadina, si distingue proprio per il contrasto tra il bianco candido dei sassi e il blu intenso del mare. Si tratta di una località molto tranquilla, seppure frequentata, che garantisce ampi tratti di spiaggia libera, nonostante qua e là si trovino piccoli chioschi e ristoranti tipici dove poter mangiare qualcosa durante la pausa pranzo. Non vi sarà affatto difficile trovare un posto in cui godervi il panorama, dato che si tratta di una spiaggia molto lunga, ideale anche per i bambini, dato che l’accesso al mare è piuttosto lento e graduale.

I dintorni di Himare regalano spiagge altrettanto belle ed affascinanti, che meritano assolutamente di essere inserite nel vostro itinerario di viaggio, soprattutto se siete amanti dei paesaggi dalla natura incontaminata. Ne è un perfetto esempio la spiaggia di Gjipe (a nord della cittadina di Himare), probabilmente una delle località più nascoste dell’intera costa albanese, soprattutto se considerate che per raggiungerla vi ci vorrà almeno una mezz’ora buona di cammino, da percorrere su un sentiero di terra rossa che dalle montagne scende verso il mare. La vostra fatica verrà ripagata da uno dei paesaggi più belli del litorale: acque color smeraldo incastonate tra scogliere rocciose dai colori caratteristici, che spaziano dal rosso fino al grigio e poi ancora al nero.

Altrettanto affascinante, seppur meno selvaggia, è la spiaggia di Jale, anch’essa a nord della cittadina di Himare, in direzione del distretto di Dhermi. Situata all’interno di un piccolo golfo, questa bella spiaggia di piccoli ciottoli è ben attrezzata con stabilimenti, ristoranti e bar di ogni tipo, il che la rende adatta soprattutto ai turisti più giovani o alle famiglie con bambini, considerando soprattutto l’accesso graduale al mare. L’acqua è incredibilmente limpida a qualunque ora del giorno, il che la rende sempre invitante per un bel tuffo.

Spiagge vicino a Himare

Il bel sud dell’Albania sembra accontentare i turisti amanti del mare con una serie di località b
Lungo la costa meridionale dell’Albania, nella zona tra Himare e Saranda, la piccola spiaggia di P
Per i turisti alla ricerca di divertimento ed acque cristalline, la meta ideale nel sud dell’Alban
Perfetto mix tra paesaggio selvaggio ed attrazioni turistiche, Jale Beach è sicuramente una tra le
Tra spiagge affollate di turisti come le vicine località della Grecia e le calette dalle acque cris
Se davvero volete conoscere l’Albania, non potete certo mancare una visita all’incantevole spiag

Cosa vedere vicino a Himare

Situato nel mezzo di una delle baie più belle dell’Albania meridionale, conosciuta anche come “

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni