Spiaggia Gjipe
Gjipe
Home > Himare > Gjipe, tra spiaggia e Canyon

La Spiaggia di Gjipe,tra mare e Canyon

Gjipe, una delle spiagge più belle del sud


Tra spiagge affollate di turisti come le vicine località della Grecia e le calette dalle acque cristalline nascoste tra le coste più frastagliate, l’Albania nasconde luoghi assolutamente inaspettati, dalla natura selvaggia ed incontaminata. Tra questi va sicuramente menzionata la splendida spiaggia di Gjipe, una distesa di sabbia chiara affacciata su un mare turchese, posta alla fine del cosiddetto Canyon di Gjipe, una meraviglia naturale che non trova paragoni in nessun altro angolo del Paese.

Gjipe, tra spiaggia e Canyon

Tra i due villaggi di Vùno e Ilias, nel pieno sud dell’Albania, si trova la bella località di Gjipe, difficile da individuare sulla mappa ed altrettanto da raggiungere. Non è certo un caso infatti che questa spiaggia sia rimasta pressoché incontaminata, frequentata quasi esclusivamente da turisti amanti del trekking e della natura, disposti a percorrere almeno venti minuti di camminata prima ancora di raggiungere il mare. Si tratta infatti di una spiaggia bianca piuttosto appartata, circondata da fragili pareti rocciose e da una fitta vegetazione verde, che si affaccia su di un mare limpido e molto chiaro. Qua e là si trova qualche ombrellone disponibile per il noleggio e, leggermente appartato, c’è anche un piccolo chiosco dove poter comprare qualcosa da mangiare durante la giornata. In sostanza, Gjipe si dimostra la meta perfetta per rilassarsi al sole, nuotare in totale tranquillità e intrattenersi con lo snorkeling alla scoperta di pesci e piccole specie marine che ne popolano i fondali.

Data la bellezza della spiaggia, fa quasi strano affermare che la vera attrazione naturale del luogo è il Canyon, eppure è proprio così. Alto quasi 80 metri e completamente ricoperto da una vegetazione fitta e robusta, questo canyon naturale è caratterizzato dalla presenza di grandi rocce e di un sentiero che assomiglia ad un letto fluviale. I più coraggiosi possono addirittura raggiungere la spiaggia attraversando l’intero canyon, bellissimo e spaventoso al tempo stesso. Altri invece preferiscono risalire il percorso dalla spiaggia, alla scoperta del bel paesaggio naturale che caratterizza la zona. In entrambi i casi, dovrete essere abili camminatori, soprattutto tenendo conto che il percorso non è segnato da nessuna indicazione particolare, il che rende il tutto ancora più difficile. Ma vale assolutamente la pena rischiare, data la meravigliosa vista che il Canyon stesso regala.

I modi per raggiungere la spiaggia di Gjipe sembrano quindi essere piuttosto vari. Gli appassionati di trekking non avranno affatto problemi ad optare per una passeggiata attraverso il canyon, in direzione del mare turchese. Viceversa, chi preferisce una soluzione più comoda, c’è la possibilità di una passeggiata su strada sterrata collegata direttamente alla via costiera principale: vi ci vorranno almeno trenta minuti di camminata, ma la vostra fatica verrà ben ripagata. Divertente ed originale l’opzione di raggiungere Gjipe a bordo di un kayak noleggiato nella vicina Jale Beach, ad appena un paio di chilometri di distanza. Soluzioni adatte ai turisti più avventurosi, che ben si prestano però a chiunque è curioso di scoprire questo paesaggio mozzafiato nel cuore del sud dell’Albania.

Spiagge vicino a Himare

Il bel sud dell’Albania sembra accontentare i turisti amanti del mare con una serie di località b
Lungo la costa meridionale dell’Albania, nella zona tra Himare e Saranda, la piccola spiaggia di P
Per i turisti alla ricerca di divertimento ed acque cristalline, la meta ideale nel sud dell’Alban
Perfetto mix tra paesaggio selvaggio ed attrazioni turistiche, Jale Beach è sicuramente una tra le
Se davvero volete conoscere l’Albania, non potete certo mancare una visita all’incantevole spiag

Cosa vedere vicino a Himare

Situato nel mezzo di una delle baie più belle dell’Albania meridionale, conosciuta anche come “

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni