Spiaggia Porto Palermo
Spiaggia di Porto Palermo
Home > Himare > Spiaggia di Porto Palermo

La spiaggia di Porto Palermo,tra storia e acque limpide

Una spiaggia sotto i piedi del castello


Lungo la costa meridionale dell’Albania, nella zona tra Himare e Saranda, la piccola spiaggia di Porto Palermo è sicuramente una delle mete preferite dai turisti. Questo non stupisce affatto, se si considera la possibilità di tuffarsi in acque cristalline sormontate dalla bella fortezza costruita da Ali Pasha Tepelena nel corso del XIX secolo. Uno spettacolo affascinante, arricchito dalla natura selvaggia ed incontaminata che circonda questo luogo.

La spiaggia di Porto Palermo

Proprio al di sotto della fortezza di Ali Pasha Tepelena, facilmente raggiungibile a piedi, si trova la piccola spiaggia di Porto Palermo, che ha quasi l’aspetto di una meravigliosa piscina naturale. Completamente (o quasi) circondata da una vegetazione verde e rigogliosa, questa baia si distingue per il colore caratteristico dell’acqua del mare, un blu intenso e limpido che la fa sembrare quasi irreale.

Ad affascinare i turisti più curiosi sono soprattutto i fondali della zona, che pullulano di fauna e flora coloratissime, il che li rende assolutamente perfetti per snorkeling ed immersioni. Per chi invece è interessato a scoprire le bellezze naturali dei dintorni di Porto Palermo, c’è la possibilità di usufruire di brevi tour in barca alla scoperta di baie isolate dove poter nuotare in totale tranquillità. Un avviso particolare è da fare per i turisti più avventurosi, perché in quest’area della costa albanese è consentito il campeggio libero, il che vi assicura la possibilità di campeggiare in uno dei luoghi più affascinanti del sud dell’Albania.

Inutile dire che, una volta che vi siete tuffati nelle acque cristalline di Porto Palermo, vi consigliamo vivamente di visitare la fortezza fatta costruire da Ali Pasha come regalo per la moglie Vasiliqi. Perfettamente conservato, il castello fu poi utilizzato come prigione ai tempi del Re Zog e poi anche dai soldati italiani nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Sotto il governo di Enver Hoxha, assunse invece una funzione più prettamente militare, per poi trasformarsi in una delle più grandi attrazioni turistiche della costa meridionale. Vi basti pensare che il luogo è considerato tanto bello ed affascinante, da essere spesso utilizzato come set per importanti riprese cinematografiche, un motivo in più per inserirlo nel vostro itinerario di viaggio.

Spiagge vicino a Himare

Il bel sud dell’Albania sembra accontentare i turisti amanti del mare con una serie di località b
Per i turisti alla ricerca di divertimento ed acque cristalline, la meta ideale nel sud dell’Alban
Perfetto mix tra paesaggio selvaggio ed attrazioni turistiche, Jale Beach è sicuramente una tra le
Tra spiagge affollate di turisti come le vicine località della Grecia e le calette dalle acque cris
Se davvero volete conoscere l’Albania, non potete certo mancare una visita all’incantevole spiag

Cosa vedere vicino a Himare

Situato nel mezzo di una delle baie più belle dell’Albania meridionale, conosciuta anche come “

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni