come funziona la moneta in albania

Il Lek la moneta Albanese

Di Viaggiare in Albania il 3 Gennaio 2018

Il Lek: la moneta albanese 

La moneta locale albanese è il Lek, generalmente indicato con l’abbreviazione ALL, deve il suo nome all’abbreviazione popolare di Alessandro il Grande, conosciuto più semplicemente come Leka i Madh, da cui deriva appunto il nome Lek.

Al momento attuale, 1 Euro è pari a circa 133 Leke, un cambio piuttosto conveniente nonostante in Albania sia permesso l’utilizzo della moneta europea in molti esercizi commerciali (e non solo). C’è infatti da precisare che il cosiddetto Paese delle Aquile, pur non essendo ancora ufficialmente membro dell’Unione Europea, ha accettato la circolazione dell’Euro, utilizzato soprattutto nelle principali località turistiche.

Dove cambiare gli Euro in Lek in Albania

Quando si parte per un viaggio verso un Paese con un sistema monetario diverso dal nostro, la prima preoccupazione è senza dubbio quella di cambiare i soldi il prima possibile. Nonostante molti esercizi commerciali accettino oramai il pagamento con carta di credito, avere contanti con sé facilita non poco qualunque tipologia di transazione. Ma dove cambiare i soldi una volta che ci si trova in Albania? Anzitutto in aeroporto o nelle principali città turistiche, dove sarà senza dubbio più facile trovare uffici deputati al servizio. Le soluzioni a vostra disposizione sono, in questo caso, diverse:

  • cambiavalute autorizzati e sportelli bancari diffusi nelle principali città turistiche del Paese. Il nostro consiglio è quello di verificare quale sia l’ufficio con il tasso di cambio più conveniente, sempre tenendo in considerazione che l’aeroporto è in genere il luogo con il cambio meno vantaggioso per i turisti. Se volete assicurarvi un cambio facile e senza problemi, avete anche la possibilità di prenotarlo online direttamente dal vostro computer di casa, così da assicurarvi la valuta locale non appena arrivati in Albania.

 

  • prelievo con bancomat o carta di credito. Si tratta forse del metodo più comodo tra tutti, che non richiede alcuna prenotazione o coda presso gli uffici autorizzati, ammesso però che la vostra carta di credito sia abilitata al prelievo nei circuiti internazionali. Ovviamente c’è da aspettarsi che il cambio risulti meno conveniente rispetto ad un qualunque altro cambiavalute, considerando anche che la vostra banca può applicare una commissione per le operazioni effettuate all’estero o che la stessa filiale a cui appartiene lo sportello in cui si preleva può aggiungere commissioni che portano ad un’ulteriore maggiorazione del cambio di valuta.

Cambiare gli Euro in Lek conviene?

Considerando che l’Albania ammette, soprattutto nelle località turistiche più frequentate, la circolazione della moneta europea e della valuta locale, davvero conviene cambiare gli Euro in Leke? Probabilmente sì. Nonostante numerosi esercizi commerciali accettino il pagamento in Euro, il Lek finisce col risultare sempre più conveniente. A parità di prodotti e/o acquisti, i prezzi in Euro sono spesso maggiorati, finendo col convincere i turisti stessi ad un cambio di valuta per riuscire a risparmiare quanto più possibile.


Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni