Ksamil
Ksamil
Home > Ksamil

Ksamil, il mare più bello della Riviera Albanese

Una vera e propria attrazione turistica dal panorama unico


All’estremo sud dell’Albania, ad appena una ventina di chilometri di distanza da Saranda, si trovano le belle spiagge di Ksamil, tappa obbligata per tutti i turisti che vengono qui a trascorrere le vacanze alla ricerca di acque limpide in cui nuotare. Oramai attrazione turistica di fama internazionale, le spiagge vantano bar, ristoranti e stabilimenti che offrono tutti i comfort per trascorrere una giornata al mare indimenticabile.

Le spiagge attrezzate di Ksamil

È oramai impossibile non inserire nel proprio itinerario di viaggio le belle spiagge di Ksamil, il paese della costa meridionale che in poco tempo si è trasformato da villaggio dei pescatori a vera e propria attrazione turistica. Un susseguirsi di baie e calette tutte diverse tra loro, ben attrezzate sia per i più giovani che per le famiglie con bambini, che lasciano poco spazio alle zone libere. Una dopo l’altra, troverete piccole calette fatta di fine sabbia bianca, baie dorate e spiagge di ciottoli bianchi, tutte accomunate da un mare limpido e cristallino, con acque caratterizzate da un ventaglio di colori che spaziano dal verde al turchese.

Quello che stupisce delle spiagge di Ksamil è senza dubbio l’incredibile quantità di strutture ricettive che vi si trovano: piccoli chioschi, ristoranti tipici e stabilimenti che offrono la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni con pochi euro. Non stupisce quindi che, soprattutto durante il mese di agosto, la zona sia particolarmente affollata, il che vi costringerà a dover arrivare in spiaggia con largo anticipo oppure a prenotare la vostra postazione, soprattutto tenendo conto del fatto che le baie sono piuttosto piccole, seppur bellissime. Essendo una località balneare molto frequentata, vi sarà facile raggiungerla con le navette di linea che partono da Saranda oppure, se ne siete in possesso, direttamente con la vostra automobile. Se avete deciso di portare qui i vostri bambini, vi suggeriamo di fermarvi alla spiaggia che si trova subito dopo l’ingresso al paese, nell’esatto punto da cui parte la passeggiata sul lungomare di Ksamil: qui troverete una spiaggia tranquilla, ben attrezzata, in cui il mare digrada lentamente e dove si trovano addirittura giochi per i bambini più piccoli.

Questo pittoresco villaggio si distingue per il meraviglioso paesaggio che regala. Di fronte al lungomare potrete ammirare tre belle isolette rocciose ricoperte da natura verde e selvaggia, caratterizzate da spiagge sabbiose o miste, bagnate da acque limpide e poco profonde. Si tratta di mete molto amate dai turisti, raggiungibili con pedalò e motoscafi, oppure a nuoto per i più avventurosi. Dovete considerare che almeno la prima tra tutte le isolette è facilmente raggiungibile a piedi, data l’acqua molto bassa, il che è assolutamente un’esperienza da provare una volta che vi trovate sulle spiagge di Ksamil.

Spiagge vicino a Ksamil

Meta turistica tra le più frequentate del sud dell’Albania, Bora Bora Beach è una spiaggia dai c
Merita il titolo di “spiaggia più scenografica dell’Albania” la bella Tre Ishujt Beach, orama

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni