quando andare in albania
Ksamil
Home > Quando andare

Quando andare in Albania

Un paese da visitare durante tutto l'anno


Uno dei veri e propri punti di forza dell’Albania è sicuramente quello di essere un Paese che offre ai turisti ragioni valide per visitarla praticamente in qualunque stagione dell’anno. Se è vero che l’estate è il periodo migliore per chi vuole godersi il meraviglioso mare che bagna le coste albanese e per gli appassionati degli sport acquatici, c’è anche da dire che la primavera e l’autunno sono le stagioni perfette per chi ama il trekking e le lunghe passeggiate all’aperto. Anche l’inverno, seppur piuttosto mite, offre ai turisti la possibilità di divertirsi con gli sport invernali oppure di visitare le città storiche, i musei nazionali, i borghi antichi ed i parchi archeologici sparsi su tutto il territorio nazionale. Trattandosi anche di un Paese dalla vegetazione selvaggia e rigogliosa, la possibilità di visitarlo in diversi mesi dell’anno assicura ai turisti paesaggi di volta in volta diversi per forme e colori.

Qual è il periodo migliore per visitare l’Albania

In linea di massima, il periodo migliore per organizzare un viaggio in Albania è tra i mesi di maggio e di settembre, considerando però che agosto è un mese sempre molto afoso e soprattutto affollato. I mesi più miti e meno turistici, come maggio o settembre, sono perfetti soprattutto per chi vuole muoversi alla scoperta del territorio e ammirare le meravigliose distese di pini e faggi che lo caratterizzano, oppure gli splendidi boschi abitati da orsi, cinghiali e cervi. In ogni caso, i mesi di luglio ed agosto, seppur molto affollati, sono comunque perfetti per visitare l’Albania se si prenota però il viaggio con largo anticipo. Seppur alte, le temperature vi permettono infatti di godervi a pieno lo splendido mare che bagna le coste albanesi, divertendovi tra immersioni e sport acquatici di ogni tipo.

Il clima in Albania

Per buona parte dell’anno l’Albania gode di un clima mediterraneo con temperature piuttosto miti, che variano ovviamente a seconda delle diverse zone del territorio. L’estate è generalmente calda e secca, con temperature che possono anche superare i 30° ma che, soprattutto nelle zone costiere, vengono mitigate dai venti provenienti dal mare, così da assicurare giornate meno afose e torride. L’inverno è invece una stagione mite ma comunque piovosa, specialmente sulla costa settentrionale, con temperature che raramente scendono sotto i 5° o superano i 15°. Ovviamente, a seconda dell’altitudine, le temperature tendono a scendere e le escursioni termiche tra giorno e notte ad aumentare, per cui nel caso in cui vogliate visitare l’Albania nei mesi più freddi vi consigliamo di controllare le previsioni relative alla zona in cui trascorrerete le vostre vacanze.


Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni