
Tranquilla e molto apprezzata dai turisti, la spiaggia di Pasqyra – conosciuta comunemente con il nome di Mirror Beach – è sicuramente una delle tappe obbligate lungo la costa meridionale dell’Albania. Il paesaggio selvaggio, il fondale roccioso e le acque cristalline la rendono un piccolo gioiello naturale, non ancora toccato dal turismo di massa. Un motivo in più per godersi la tranquillità assoluta di questa piccola ma bellissima baia.
Mirror Beach: la spiaggia degli specchi
Ad appena qualche chilometro di distanza dalla cittadina di Saranda, lungo la strada che la collega a Butrinto, la cosiddetta Mirror Beach è probabilmente una tra le spiagge più belle del sud dell’Albania. Si tratta in realtà di due piccole baie gemelle, una attrezzata con tutti i comfort per i visitatori e l’altra invece totalmente libera ed incontaminata, accessibile soltanto via mare (anche a piedi, data l’acqua molto bassa). Quello che le caratterizza è il meraviglioso contrasto tra la spiaggia di ghiaia bianca ed il mare blu intenso, caratterizzato da un fondale roccioso che ben si presta ad immersioni subacquee e sessioni di snorkeling. Tutt’intorno, la spiaggia è circondata da un paesaggio di rocce e grotte marine, ideali per organizzare escursioni in barca alla scoperta di questo tratto di costa pressoché incontaminata.
Nonostante non si tratti di una delle mete turistiche più affollate della costa meridionale, la Mirror Beach è comunque ben attrezzata per il noleggio di sdraio e ombrelloni, grazie ad un piccolo ristorante che offre ai visitatori un gustoso menù a base di cibi tradizionali albanesi, oltre a bevande e gelati. L’unico difetto di questa piccola spiaggia sta forse nella difficoltà del raggiungerla, dato che il sentiero che la collega alla strada costiera è piuttosto vecchio e dissestato. In ogni caso, potete raggiungere la baia di Pasqyra sia in macchina sia in autobus (direzione Butrinto), percorrendo poi a piedi un sentiero sterrato che scende giù per le scogliere, portandovi direttamente di fronte allo specchio di acqua cristallina di Mirror Beach.
Spiagge vicino a Saranda





Cosa vedere vicino a Saranda




