Spiaggia di Lukova
Spiaggia di Lukova
Home > Saranda > Spiaggia di Lukova

Spiaggia di Lukova,tra mare turchese e storia antica

Una vista meravigliosa da godersi soprattutto al tramonto


Ai turisti amanti di tranquillità e paesaggi incontaminati suggeriamo vivamente di muoversi alla scoperta della costa ionica dell’Albania, dove ancora si trovano piccole baie immacolate, che non sono state affatto modificate dall’avvento del turismo di massa. Imperdibile, sotto questo punto di vista, è la spiaggia di Lukova, una distesa di sabbia bianca finissima da cui si gode la vista di tramonti assolutamente mozzafiato.

La spiaggia incontaminata di Lukova

Tra le sorprese regalateci dal sud dell’Albania va senza dubbio ricordata la bella spiaggia di Lukova, appena ad una 20 di km a nord di Saranda, lungo la strada costiera che la collega a Valona. Quello che davvero distingue questa località balneare, molto simile a quelle che si trovano nei suoi dintorni, è l’equilibrato mix tra il paesaggio roccioso e la sabbia bianca e finissima. Questa spiaggia vi si mostrerà infatti perfettamente incastonata tra scogliere e caratterizzata da sabbia mista a ghiaia e da meravigliose acque turchesi. Un paesaggio mozzafiato, che regala una vista meravigliosa soprattutto al tramonto, motivo per cui vi consigliamo di venire qui soprattutto se siete in coppia.

La piccola spiaggia di Lukova è facilmente raggiungibile dall’omonimo villaggio grazie alle strade principali che dal centro cittadino portano al lungomare. Dato che sarete di passaggio, potrete fermarvi ad ammirare questo paese alquanto caratteristico, considerato forse uno tra i più antichi del sud del Paese, tenendo conto che gli archeologi hanno portato alla luce una serie di fortificazioni dell’Età del Bronzo nelle vicinanze (Collina di Gashnar).

Tra le stradine di Lukova vi sarà facile rimanere affascinati da case caratteristiche con cortili che pullulano di piante e fiori, dai resti di un castello del III/II secolo a.C. e dalla bella Chiesa di Santa Maria della Krimanova (1672). Per gli amanti delle immersioni, invece, forse conviene muoversi verso il sud del villaggio di Lukova, in direzione del Golfo di Kakome, dove si trovano alcune meravigliose grotte marine ancora poco frequentate dai turisti, ideali per immergersi alla scoperta di tesori nascosti e specie marine variegate.

Spiagge vicino a Saranda

Siamo ancora nel sud del paese delle aquile, che regala tratti di costa dalle acque limpide e crista
Tranquilla e molto apprezzata dai turisti, la spiaggia di Pasqyra – conosciuta comunemente con il
L’estremo sud dell’Albania regala splendide spiagge dal carattere selvaggio e dalla natura incon
Conosciuta dai più con il nomignolo di “Spiaggia del Monastero”, Plazhi i Manastirit è una del
Vera e propria meraviglia del lungomare di Saranda, Heaven Beach è una tappa obbligata per tutti gl

Cosa vedere vicino a Saranda

Affascinante e misteriosa, la storia di Saranda sembra essere fortemente legata a quella del Monaste
Caratterizzato da un fascino mistico, il distretto di Saranda conserva testimonianze importanti dell
Oggi uno dei ristoranti panoramici più belli dell'Albania, il Castello di Lekures era un tempo un i
Se vi trovate nei dintorni di Saranda, all’estremità meridionale dell’Albania, non potete perde
Tra tutte le meraviglie naturali dell’Albania, merita una visita obbligata la bella Syri i Kalter,

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni