Spiagge Albania
Drymades
Home > Spiagge in Albania

Tutte le più belle spiagge dell'Albania

Le principali località balneari


È evidente che l’Albania sia diventata un’affollata meta turistica, al pari di Grecia e Croazia, per via delle splendide spiagge che la caratterizzano. Che si tratti di lunghe distese di sabbia o di piccole baie rocciose, il Paese delle Aquile regala ovunque meravigliose acque limpide e cristalline, dove potersi tuffare per una nuotata rilassante o muoversi alla scoperta di colorati fondali marini. Le coste albanesi offrono infatti spiagge adatte alle esigenze di tutti i turisti: attrezzate o libere, queste belle baie assicurano divertimento e relax a bambini, giovani ed adulti di tutte le età.

Le spiagge di Durazzo

Lungo la costa più settentrionale dell’Albania, Durazzo è una graziosa località balneare amata soprattutto dai turisti più giovani e dalle famiglie con bambini al seguito, per via dei numerosi divertimenti offerte sulle spiagge, del mare basso e del litorale per lo più sabbioso. La stessa spiaggia cittadina è nota infatti per le numerose attività sportive che vengono proposte ai turisti: beach volley, calcetto, bowling e pesca. Ma, nei dintorni di Durazzo, le località balneari più note sono quelle di Golem e Mali i Robit, due meravigliose spiagge di sabbia chiara lunghe chilometri, perfettamente attrezzate con bar ed ombrelloni per assicurare il relax dei visitatori. Più tranquilla ed appartata, ma assolutamente da inserire nell’itinerario di viaggio, è invece la Spiaggia del Generale, una piccola baia a forma di ferro di cavallo, incastonata tra due promontori rocciosi e circondata da una fitta vegetazione mediterranea. Qui la sabbia è dorata e le acque del mare turchesi e limpide, habitat perfetto per gli esemplari di tartaruga marina che potrete ammirare in silenzio.

Le spiagge di Valona

Valona è senza dubbio la località balneare turistica per eccellenza dell’intera Albania. Se state cercando di trascorrere una vacanza in un luogo che vi offra divertimento e splendide spiagge, allora questo è davvero quello che fa per voi. Se non avete voglia di muovervi alla scoperta dei dintorni di Valona, la stessa spiaggia cittadina vi offre sabbia morbida ed acque limpide per una giornata di relax o di sport, a vostra scelta. Ma le vere bellezze da ammirare sono ben altre. Segnate sul vostro itinerario di viaggio la Spiaggia di Palase, una splendida distesa di sabbia bianca che si immerge in un mare di color turchese, entrambi incastonati in una natura selvaggia ed incontaminata dai colori verde bosco. Ma non è certo da meno la Spiaggia di Dhermi, apprezzata dai turisti per il meraviglioso paesaggio che regala: sabbia morbida e dorata, acque cristalline e discoteche per il divertimento notturno. Più lontane da Valona, ma assolutamente splendide, sono invece le spiagge di Himare, Jale e Gjipe, circondate da grotte marine perfette per immersioni subacquee.

Le spiagge di Saranda

Piccola perla dello Ionio, Saranda è una bellissima località balneare circondata da spiagge ben attrezzate per le esigenze dei turisti e baie selvagge dove esiste il solo rumore delle onde del mare. Se la spiaggia cittadina è perfettamente attrezzata con bar che offrono il noleggio di ombrelloni e strutture per attività sportive quali windsurf e kite surf, le baie circostanti regalano invece un paesaggio sicuramente più incontaminato. Non perdete allora Manastiri Beach, una piccola baia dalle acque limpide, circondata da rocce e da una natura mediterranea selvaggia. Altrettanto splendida è la cosiddetta Mirror Beach, una distesa di ghiaia bianca che si immerge in un mare dal caratteristico colore blu, dove si trovano meravigliose grotte marine, mete ideali per gli amanti delle immersioni. Infine, i dintorni di Saranda regalano ai turisti le belle spiagge di Ksamil: una baia dalla sabbia chiarissima, dalle acque cristalline e dalla presenza di piccole isole prospicienti la costa, totalmente ricoperte di vegetazione rigogliosa.


Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni