Sport mare Albania
Home > Sport al mare in Albania

Tutti gli sport al marein Albania

Immersioni, windsurf, kayak e molto altro


È piuttosto chiaro che le spiagge siano una delle principali attrazioni turistiche dell’Albania, soprattutto nei mesi più calde dell’anno, quando turisti più e meno giovani si riversano sulle coste alla ricerca di relax e divertimento. Ma le acque cristalline e le baie attrezzate non sono certo le sole cose a far divertire i visitatori. Le rive albanesi regalano infatti splendidi paesaggi sottomarini, ideali per gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling, e piccole baie protette dai venti, dove potersi dilettare in divertenti attività quali il windsurf, il kayak e molto altro ancora.

Le immersioni subacquee

Vi stupirà scoprire che l’Albania è un paese ricco di località costiere, baie, grotte ed isolette che offrono paesaggi naturali splendidi per le immersioni subacquee. I dintorni di Saranda, ad esempio, sono una meta ideale per ammirare il gran numero di navi naufragate lungo la riva nel corso dei secoli, testimoni dell’importante ruolo che la cittadina ha svolto nel traffico commerciale via mare. I fondali vicini alla spiaggia cittadina offrono la possibilità di ammirare, oltre a specie marine variegate, anche il relitto di una nave mercantile italiana affondata nel corso degli anni Quaranta ed il relitto di un cutter affondato per via della collisione con un’altra imbarcazione, ora rifugio di pesci e creature marine di ogni forma e colore.

Ma se davvero volete scoprire un mondo sottomarino selvaggio ed incontaminato, la Penisola di Karaburun è un luogo ideale per ammirare una fauna ed una flora ancora vergini nelle vicinanze della Grotta di Haxhi Ali, il famoso pirata albanese. Questo è un luogo che ben si presta alle immersioni per i sub più esperti, che possono muoversi da soli, e anche per i principianti, che possono scoprire una natura meravigliosa accompagnati da un istruttore. Se siete abili sub, allora segnate nel vostro itinerario di viaggio le numerose grotte nella penisola di Karaburun, abitate da un gran numero di coralli e pesci rari.

Sport acquatici in Albania

Le immersioni non sono certo la sola attività offerta sulle spiagge dell’Albania, così diverse tra loro da poter soddisfare a pieno qualunque esigenza di divertimento dei turisti. La spiaggia di Dhermi, ad esempio, è il luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling: l’acqua limpida e cristallina permette di ammirare alla perfezione le formazioni rocciose sottostanti e i banchi di piccoli pesci che si muovono qua e là alla rinfusa.

Per i più giovani e per gli adulti in cerca di avventura, invece, l’ampia baia di Velipoje e la tranquilla laguna di Vilun offrono la possibilità di dilettarsi con il windsurf. Qui potete trovare strutture apposite che vi forniscono tutte le attrezzature di cui avete bisogno, insegnanti che possono aiutarvi nella pratica dello sport e tante occasioni per vivere una giornata al mare in modo nuovo e diverso. Per chi invece preferisce un’attività più tranquilla, queste zone offrono la possibilità di noleggiare kayak per muoversi alla scoperta del territorio circostante. Insomma, sta a voi scegliere come divertirvi in un Paese che offre infinite possibilità di intrattenimento su ognuna delle sue spiagge.


Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni