Grotta di Pellumbas
La Grotta di Pellumbas
Home > Tirana > La Grotta di Pellumbas

La Grotta di Pellumbas,tra mare e storia

Una grotta dallo splendido paesaggio di stalagmiti e stalattiti


Ad appena una trentina di chilometri a sud di Tirana, raggiungibile sia in macchina seguendo la statale in direzione Elbasan sia con un comodo autobus di linea, si trova uno dei siti archeologici più importanti dell’intera Albania, la Grotta di Pellumbas. Una meraviglia naturale e storica, che sta diventando una vera e propria attrazione in questi anni, grazie soprattutto all’organizzazione di tour ed escursioni che accompagnano i turisti alla scoperta della grotta profonda e buia, ma ricca di sorprese.

Visitare la Grotta di Pellumbas

Conosciuta con il nomignolo di “Grotta Nera”, la Grotta di Pellumbas si trova ad un’ora circa di camminata dall’omonimo villaggio, situato ad appena 27 chilometri di distanza dalla Capitale. Se avete preso un’auto a noleggio, potete comodamente raggiungere il paese con una mezz’ora circa di tragitto lunga la statale che conduce ad Elbasan, altrimenti potete prendere da qui un autobus di linea che vi porterà direttamente a destinazione. Una volta arrivati a Pellumbas, dovrete armarvi di pazienza e cominciare a camminare lungo un sentiero che attraversa la natura del luogo e che vi condurrà dritti all’ingresso della grotta. Il sentiero è appositamente dotato di segnaletica, così da facilitarvi il percorso e da lasciarvi il tempo necessario per ammirare lo splendido panorama circostante.

Arrivati alla Grotta di Pellumbas, troverete una struttura dove poter usufruire dell’attrezzatura necessaria per inoltrarvi al suo interno. Lunga ben 360 metri, la grotta regala non solo uno splendido paesaggio di stalagmiti e stalattiti, ma anche importanti testimonianze di carattere storico ed archeologico. Qui sono stati infatti trovati scheletri di orsi vissuti tra 400 mila e 10 mila anni fa, oltre a tracce evidenti di un insediamento del Paleolitico Medio. Alcuni particolari segni all’ingresso, tuttora ben visibili, hanno fatto ipotizzare che qui potessero vivere uomini che già erano in grado di utilizzare il fuoco per soddisfare i propri bisogni primari. Accompagnati da una guida, non vi sarà affatto difficile riuscire ad apprezzare le piccole evidenze di uno dei luoghi più belli ed antichi dell’intera Albania.

E se lo spettacolo della Grotta di Pellumbas non vi basta, da qui potrete comodamente raggiungere il Canyon di Erzen, dove avrete la possibilità di ammirare uno splendido panorama naturale, fatto di cascate e fiumiciattoli dove potersi tuffare per un bagno o una breve nuotata. Una meta da segnare assolutamente sul vostro itinerario, soprattutto se siete amanti del rafting e delle escursioni.

Cosa vedere vicino a Tirana

Misteriosa ed affascinante, la Piramide di Hoxha è uno dei “monumenti” simbolo dell’intera ci
Se è vero che Piazza Skanderbeg è il cuore pulsante di Tirana, non c’è affatto da stupirsi che
Immerso nel cuore della città di Tirana, il Rinia Park – conosciuto tra noi Italiani come “Parc
Una visita a Tirana non può assolutamente prescindere da una passeggiata alla scoperta di Piazza Sk
Per i turisti più curiosi di conoscere a fondo la storia dell’Albania è praticamente d’obbligo
Se vi trovate a passeggiare tra le strade di Tirana alla scoperta di bellezze storiche ed artistiche
Misteriosa ed affascinante, Tirana è una città ricca di arte e di storia, che ha saputo perfettame
Buona parte del fascino di Tirana è senza dubbio dovuto al suo essere una città pregna di storia,
Qualunque turista, fedele o meno che sia, si renderà facilmente conto di quanto Tirana sia una citt
Le due anime spirituali di Tirana, quella cattolica e quella ortodossa, sono ben visibili a qualunqu
Che Tirana sia una città che ancora conserva vive le tracce della dittatura comunista è piuttosto
Blloku, conosciuto anche come Ish-Blloku o Block (Primo Blocco), è il quartiere più movimentato de
Meta ideale per i turisti amanti del trekking e delle escursioni alla scoperta della natura, il Mont

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni