Rinia Park Tirana
Rinia Park
Home > Tirana > Rinia Park “Parco della Gioventù”

Rinia Park,il meraviglioso "Parco della Gioventù"

Una tranquilla oasi verde in mezzo di Tirana


Immerso nel cuore della città di Tirana, il Rinia Park – conosciuto tra noi Italiani come “Parco della Gioventù” – è un meraviglioso parco pubblico di quasi 30 ettari di superficie, dove cittadini e turisti amano rilassarsi durante le giornate più afose dell’estate. Una tranquilla oasi verde perfettamente attrezzata con fontane, ristoranti, caffè e piccoli locali che animano la vita della zona.

Rinia Park, tra relax e storia

Come ogni altro luogo pubblico della città, anche il Rinia Park racconta la storia di un Paese tormentato da anni di guerra e dittatura comunista. Costruito nel 1950, all’interno di un importante programma di sviluppo urbano dopo i danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale, il parco è diventato subito un luogo di ritrovo per giovani e famiglie albanesi, che venivano qui a trascorrere in tranquillità il fine settimana. Furono piantati alberi di acacia, pioppo ed eucalipto, per riuscire a creare un “polmone verde” all’interno della città. E così rimase fino alla fine del regime comunista di Hoxha, quando il parco cominciò ad essere letteralmente invaso da edifici illegali, che finirono col cambiarne radicalmente la natura. Fu soltanto nel 2000, con il nuovo sindaco Rama, che il Rinia Park riprese il suo aspetto originale grazie alla demolizione di quasi 130 edifici abusivi.

Al di là del verde e della tranquillità, ad attirare i turisti è soprattutto il cosiddetto complesso “Taiwan”, situato proprio sul lato occidentale del parco, dove si trova una bellissima fontana di giochi d’acqua. Si tratta di uno splendido edificio bianco e completamente terrazzato, che ospita al suo interno caffetterie, ristoranti, sale per eventi e persino una pista da bowling. La storia del suo nome, che divenne poi anche quello del parco stesso, è ancora poco conosciuta: pare infatti che la costruzione della struttura sia stata terminata soltanto dopo l’interruzione dei rapporti politici tra la Cina e il regime comunista albanese, che decise di omaggiare Taiwan di questa splendida architettura, riconoscendone a tutti gli effetti la sovranità.

Se vi capita di organizzare un viaggio in Albania in primavera, vi consigliamo di non perdervi il noto “Summer Festival”: il 14 marzo, ogni anno, si festeggia qui la fine della stagione invernale, la rinascita della natura e il rinvigorimento dello spirito degli albanesi. Per l’occasione, il Rinia Park si popola di acrobati, maghi, giocolieri, cittadini e turisti che vengono qui a godersi una giornata tutta all’insegna dei festeggiamenti.

Cosa vedere vicino a Tirana

Misteriosa ed affascinante, la Piramide di Hoxha è uno dei “monumenti” simbolo dell’intera ci
Se è vero che Piazza Skanderbeg è il cuore pulsante di Tirana, non c’è affatto da stupirsi che
Una visita a Tirana non può assolutamente prescindere da una passeggiata alla scoperta di Piazza Sk
Per i turisti più curiosi di conoscere a fondo la storia dell’Albania è praticamente d’obbligo
Se vi trovate a passeggiare tra le strade di Tirana alla scoperta di bellezze storiche ed artistiche
Misteriosa ed affascinante, Tirana è una città ricca di arte e di storia, che ha saputo perfettame
Buona parte del fascino di Tirana è senza dubbio dovuto al suo essere una città pregna di storia,
Qualunque turista, fedele o meno che sia, si renderà facilmente conto di quanto Tirana sia una citt
Le due anime spirituali di Tirana, quella cattolica e quella ortodossa, sono ben visibili a qualunqu
Che Tirana sia una città che ancora conserva vive le tracce della dittatura comunista è piuttosto
Blloku, conosciuto anche come Ish-Blloku o Block (Primo Blocco), è il quartiere più movimentato de
Meta ideale per i turisti amanti del trekking e delle escursioni alla scoperta della natura, il Mont
Ad appena una trentina di chilometri a sud di Tirana, raggiungibile sia in macchina seguendo la stat

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni