Moschea Muradie di Valona
La Moschea Muradie
Home > Valona > La Moschea Muradie

La Moschea Muradiedi Valona

Un gioiello artistico realizzato in perfetto stile sultanesco


Se state progettando una visita a Valona, alla scoperta del sud dell’Albania, dovete assolutamente inserire nel vostro itinerario la Moschea Muradie, una delle più importanti opere architettoniche dell’intero Paese. Si tratta a tutti gli effetti di una moschea funzionante, dove i fedeli si riuniscono a pregare quotidianamente, ma è al tempo stesso un vero e proprio gioiello artistico, realizzato in perfetto stile sultanesco.

La Moschea Muradie e l’architetto Sinani

Situata nel pieno centro della città di Valona, al di sotto del tekke bektashiana di Kuzum Baba, la Moschea di Muradie deve buona parte della sua notorietà all’architetto che l’ha edificata nel XVI secolo. Si tratta dell’albanese Sinani, architetto ufficiale dell’Impero Ottomano, a cui si deve la costruzione di oltre trecento edifici pubblici e religiosi. Oltre alla progettazione della celebre Moschea di Suleymaniye di Istanbul, gli si attribuisce anche la trasformazione delle chiese bizantine di Costantinopoli in moschee, a circa cento anni di distanza dalla conquista turca.

Che la struttura sia stata progettata da un architetto tanto esperto è ben visibile agli occhi di tutti. Le facciate esterna della Moschea di Muradie sono infatti caratterizzate da affascinanti effetti decorativi di muratura, resi dall’alternanza di pietre in forma di parallelepipedi e mattoni locali di colore rosso. Le linee architettoniche sono semplici, con una distribuzione armonica delle finestre, ma impreziosite dalla bella cupola totalmente rivestita da tegole rosse ed un minareto invece costruito con pietre di colore bianco. Pare che in origine la moschea fosse anche dotata di un portico, poi demolito nel corso degli anni.

L’ingresso è situato sul lato settentrionale dell’edificio (con il minareto a nord-ovest) e l’interno presenta sostanzialmente due diverse ambienti, la sala delle preghiere ed il minareto stesso. Vi stupirà in particolare la bella atmosfera del salone interno, completamente illuminato da finestre disposte su tre diversi livelli, che non tradisce affatto le aspettative di chi rimane affascinato dall’aspetto tipicamente arabesco dell’edificio ancor prima di entrare.

Spiagge vicino a Valona

Seppur affollatissima nei mesi più caldi della stagione estiva, la bella spiaggia cittadina di Valo
Per gli amanti delle immersioni, alla scoperta di specie marine variegate e antichi relitti sommersi
Conosciuto dagli albanesi con il nome di “Sazan”, Saseno è un isolotto a poca distanza dalle co
Le spiagge del sud dell’Albania non regalano soltanto acque limpide e paesaggi mozzafiato, ma cust

Cosa vedere vicino a Valona

In una tranquilla città portuale come Valona sono tantissime le testimonianze relative alla storia
Poco distante dalla città di Valona, ed anzi proprio al di sopra di questa, si trova uno dei luoghi
Affascinante e sorprendente, il sito archeologico di Apollonia è la meta ideale per una gita di un
Impossibile negare che il sud dell’Albania sia ricco di luoghi affascinanti, sia sotto il profilo
I turisti appassionati di storia troveranno quello che fa per loro nel Castello di Kanina, una merav
Con ben due terzi di territorio montuoso, l’Albania regala ai suoi visitatori panorami mozzafiato

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni