Parco Nazionale di Llogara
Il passo di Llogara
Home > Valona > Parco Nazionale di Llogara

Parco Nazionale di Llogara,tra natura selvaggia e sport

La meta ideale per gli appassionati della natura


Con ben due terzi di territorio montuoso, l’Albania regala ai suoi visitatori panorami mozzafiato e luoghi ideali per escursioni e passeggiate. Nella zona sud occidentale del Paese, ad esempio, il Parco Nazionale di Llogara è infatti una meta molto ambita dagli appassionati del trekking e degli sport aerei. Per raggiungerlo avrete bisogno di un’auto e dovrete superare una strada in salita tutta fatta di tornanti, facilmente raggiungibile dalla statale che collega Valona a Saranda, ma una volta in cima verrete ripagati di tutta la fatica e potrete godervi una tranquilla giornata immersi nella natura.

Una giornata al Parco Nazionale di Llogara

Ad appena 30 chilometri a sud di Valona, il Parco Nazionale di Llogara è la meta ideale per gli appassionati della natura e degli sport estremi, ma anche per le famiglie con bambini al seguito che vogliano trascorrere una giornata all’insegna della tranquillità, soprattutto se considerate la possibilità di avvicinarsi ai cerbiatti e dargli da mangiare qualche seme. Perfettamente attrezzato per tutte le esigenze dei visitatori, il parco offre ben 1000 ettari di foreste di pini e abeti, abitati da oltre 105 specie di uccelli ed altri animali. All’interno, infatti, sono segnalati percorsi di tutti i tipi e le difficoltà per accompagnarvi alla scoperta della fauna e della flora del luogo, ufficialmente protette con la costituzione del Parco a partire dal 1966.

Camminando per i sentieri, troverete anche un villaggio turistico ed una serie di strutture che vi offrono la possibilità di cimentarvi con il parapendio. Se invece siete abili camminatori, potrete raggiungere il passo di Llogara, uno dei punti più alti dell’intero Parco Nazionale, da cui si gode di una vista panoramica a dir poco incredibile, che spazia dalle spiagge sottostanti affacciate sul Mar Ionio fino alla bella isola greca di Corfù.

Per raggiungere il Parco avrete bisogno di un’auto, con cui dovrete inerpicarvi su per una strada in salita tutta fatta di tornanti, caratterizzata da una serie di tronchi di albero deformati dalla forza del vento. È qui che potrete vedere il cosiddetto “Pine Flag”, un pino piegato a forma di bandiera, divenuto oramai una vera e propria attrazione per i turisti. Trovandosi direttamente sul crinale, non avrete la possibilità di fermarvi lungo la strada, ma salendo curva dopo curva e guardando verso il basso avrete la possibilità di ammirare questa divertente creazione della natura.

Lungo la stessa strada troverete anche una serie di piccoli ristoranti tipici che offrono piatti caratteristici della tradizione locale. Vi suggeriamo allora di fermarvi qui all’ora di pranzo per provare l’Harapash, fatto con parti di agnello e farina di mais (simile alla polenta) , e poi proseguire per il vostro viaggio alla scoperta della meravigliosa natura del Parco Nazionale di Llogara.

Spiagge vicino a Valona

Seppur affollatissima nei mesi più caldi della stagione estiva, la bella spiaggia cittadina di Valo
Per gli amanti delle immersioni, alla scoperta di specie marine variegate e antichi relitti sommersi
Conosciuto dagli albanesi con il nome di “Sazan”, Saseno è un isolotto a poca distanza dalle co
Le spiagge del sud dell’Albania non regalano soltanto acque limpide e paesaggi mozzafiato, ma cust

Cosa vedere vicino a Valona

Se state progettando una visita a Valona, alla scoperta del sud dell’Albania, dovete assolutamente
In una tranquilla città portuale come Valona sono tantissime le testimonianze relative alla storia
Poco distante dalla città di Valona, ed anzi proprio al di sopra di questa, si trova uno dei luoghi
Affascinante e sorprendente, il sito archeologico di Apollonia è la meta ideale per una gita di un
Impossibile negare che il sud dell’Albania sia ricco di luoghi affascinanti, sia sotto il profilo
I turisti appassionati di storia troveranno quello che fa per loro nel Castello di Kanina, una merav

Lascia il tuo voto
Il tuo feedback è importante
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su eventi e promozioni